Distretto Scienza

Laboratori megahub

CODING DAY – SABATO 4 MARZO

 I laboratori della giornata del Coding e della Robotica sono a cura di Mega Hub http://www.megahub.it/!

Informazioni:

Per accedere al laboratorio gratuito di Coding e Robotica è obbligatorio prenotarsi su Eventbrite al seguente link megahub-oltreluomo.eventbrite.it e poi acquistare in biglietteria, il giorno stesso, il biglietto d’ingresso alla mostra Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie http://www.distrettoscienza.it/biglietti/.

Non è possibile partecipare al solo laboratorio senza aver pagato il biglietto d’ingresso alla mostra Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie.

Posti limitati, fino ad esaurimento.

I laboratori si svolgono presso la sede della mostra Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie, presso il Lanificio Conte_Shed, in Via Pasubio 99, Schio.

Per maggiori informazioni: www.megahub.it/event/coding-robotica-oltre-luomo/


Costruendo i Robot!

Età: 7-12 anni

Orario: dalle 10,30 alle 12,30

Durata: 2 ore

Partecipanti: massimo 8 persone

Descrizione attività: introduzione alla robotica attraverso attività ludiche e impariamo a programmare il comportamento di alcuni robottini costruiti con i mattoncini Lego.


Introduzione alla programmazione attraverso Arduino

Età: 12+

Orario: dalle 14 alle 16,00.

Durata: 2 ore

Partecipanti: massimo 10 persone

Materiale che i partecipanti devono portare: pc portatile

Descrizione attività: introduzione al mondo della programmazione e dell’elettronica. Sperimentiamo come costruire un circuito di esempio con alcuni pulsanti e led e impariamo a programmarne il funzionamento con la scheda Open Source Arduino.


Scribbling Machines for kids

Età: under 7

Orario: dalle 16,00 alle 17,30

Durata: 1 ora e 30 minuti

Descrizione attività: Scribbling Machines è un’attività di tinkering durante la quale impariamo a costruire delle piccole macchine capaci di disegnare da sole. Il movimento delle Scribbling Machines è dato da un motore alimentato da una batteria. L’obiettivo dell’attività è costruire la struttura portante attraverso l’utilizzo di pennarelli (che fungono da gambe scriventi) e materiali di recupero. L’attività favorisce lo sviluppo di competenze di ingegnerizzazione.


shutterstock_406748692